Percorso formativo “Quando la coppia scoppia”

Il percorso di ricerca-intervento in assetto di gruppo dialogante, organizzato dalla Cooperativa ARCHE’, vorrebbe individuare come contenere, contrastare e prevenire i danni provocati dalla violenza familiare, sia quella assistita sia quella subita in fase di “guerra tra i coniugi”.

La domanda da cui partiremo è: “Come proteggere, tutelare e prevenire la sofferenza dei più piccoli figli di genitori in disaccordo?”

Il percorso si sviluppa attraverso la discussione di casi; faranno da complemento spunti informativi da parte del formatore e suggerimenti bibliografici.

Temi che attraverseranno il percorso riguardano tutti gli attori coinvolti e il ruolo che ciascuno di loro ricopre nel processo di riappacificazione, contenimento e sorveglianza del mondo familiare in rotta di collisione.

L’intento è quello di approfondire il modo di operare del Servizio sociale di Tutela e protezione/prevenzione attraverso il confronto e la co-costruzione di pensieri condivisi partendo dalla presentazione di situazioni concrete da parte dei partecipanti.

La supervisione – formazione interdisciplinare e interistituzionale tende a costruire un linguaggio comune e una capacità di lavorare in gruppo.

QUANDO SI SVOLGERA’:

  • 15 Settembre 2023
  • 6 Ottobre 2023
  • 10 Novembre 2023
  • 1 Dicembre 2023

Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.

DOVE:

Sala Conferenze della Biblioteca comunale in Via Ascoli 31 – Castiglione delle Stiviere